Will Teramo- aggiornamento sintetico
Dal mese di novembre, dopo la comunicazione degli esiti della randomizzazione, sono iniziati gli incontri di gruppo con le famiglie per ripresentare il progetto e raccogliere le adesioni. Parallelamente si è mantenuta attenzione al reclutamento per implementare il numero di candidature raggiunte. Dicembre, gennaio e febbraio si sono svolti all’insegna di incontri individuali con i nuclei familiari per avviare un percorso di reciproca conoscenza e presa in carico educativa. Costante è stato il supporto “tecnico” fornito per l’attivazione e il funzionamento dell’applicazione Oval Money e di Willup, in particolare nelle fasi iniziali di creazione dell’account, collegamento al conto e impostazione del risparmio. Questa fase ha richiesto, e richiede tuttora per alcune famiglie, un monitoraggio costante. Se alcune famiglie hanno mostrato buone competenze digitali, necessarie al progetto, e una visione piuttosto chiara di come Will potesse sostenere il percorso di crescita dei propri figli, con altre è stato necessario un accompagnamento maggiore, volto in alcuni casi a superare pregiudizi o difficoltà riguardanti l’uso delle applicazioni, in altri a definire con l’operatore le modalità migliori per promuovere educazione e formazione dei minori. In generale, si è potuto constatare la preferenza delle famiglie per gli incontri in presenza, piuttosto che l’utilizzo della chat a disposizione. Sono seguiti poi il monitoraggio del risparmio e le prime richieste a cui hanno fatto seguito due tranche di erogazioni. È rimasto costante durante questo periodo in contatto con istituti scolastici, le associazioni sportive e di volontariato presenti sul territorio coinvolti nella fase di reclutamento. A partire da marzo il contatto con le famiglie è stato esclusivamente svolto a distanza attraverso messaggi, telefonate e chat. Sono emerse nuove esigenze educative, dettate dalla didattica online, nuove esigenze di conciliazione lavoro-famiglia e nuove esigenze economiche. Alcune famiglie hanno evidenziato la difficoltà di poter proseguire regolarmente il risparmio settimanale, altre hanno ridotto gli importi. Al riguardo il nostro servizio in questo periodo si è configurato per una presa in carico più globale della famiglia (specialmente di quei nuclei maggiormente esposti alle conseguenze dell’emergenza), con l’intento di sostenere non solo in termini educativi, raccogliere le necessità e i nuovi bisogni e orientare ai servizi del territorio.
Orientamento parte 1
Orientamento parte 2
Orientamento parte 3
Video orientamento - parte III
Orientamento parte 4
Orientamento parte 5
Link sul progetto WILL
https://certastampa.it/attualita/34011-arriva-il-progetto-will-per-aiutare-le-nuove-generazioni.html
Presentazione progetto WILL